Una buona notizia: la Fondazione Meta di Alghero (“Meta”: acronimo di Musei Eventi Turismo Alghero) ha da alcuni giorni un vero direttore, selezionato tramite un pubblico concorso.
Vincitore della selezione pubblica é Paolo Sirena, diplomato della III edizione del DECA Master (a.a. 2014/15) e già direttore del Museo Sa Corona Arrubia, il Consorzio Turistico della Marmilla.
Nato nel 1971 a Collinas, paese di Giovanni Battista Tuveri, Paolo Sirena, dopo un percorso di studi scientifici, consegue la laurea in Lettere moderne, indirizzo artistico, con il massimo dei voti. Nel 2000 vince una borsa di studio post lauream e per sei mesi lavora al Musée des Beaux Arts de Nancy, in Lorena, dove affina la sua passione per la museologia e l’arte. Tornato in Sardegna dal 2001 lavora presso il Museo Sa Corona Arrubia di cui diventa il primo e l’unico Direttore del Museo, dal 15 gennaio del 2007. Nell’ultimo decennio ha partecipato all’organizzazione di oltre cento eventi espositivi, tra mostre d’arte, di storia, di antropologia ed etnografiche.
Nell’ambito del DECA Master ha elaborato una tesi dal titolo “Il Sistema dei Musei sardi. Dall’universo dei micro-musei locali al futuro delle galassie intercomunali”: un ampio studio nel quale, sulla base di un’analisi del contesto istituzionale, normativo ed economico dei musei sardi, l’Autore disegna un’interessante ed efficace proposta di riorganizzazione del settore museale che fa leva da un lato sull’applicazione della L.R. 14/2006, dall’altro sulla imminente riorganizzazione dei sistemi museali provinciali.
Un estratto del lavoro é in corso di pubblicazione nel Rapporto DECA 2016.
A Paolo Sirena vanno le nostre congratulazioni e l’augurio di un buon lavoro!