Presentazione de “Il Libro di Zerynthia” | Sassari, 23 marzo 2021 ore 10:00
Martedì 23 marzo 2021 alle ore 10.00, la presentazione de “Il libro di Zerynthia”, progetto realizzato con il sostegno del Mibact nell’ambito del Programma Italian Council 2019 e pubblicato da Di Paolo Edizioni. Nell’articolo il link per partecipare.
Ultimi articoli dal DECA-zine
Presentazione de “Il Libro di Zerynthia” | Sassari, 23 marzo 2021 ore 10:00
Martedì 23 marzo 2021 alle ore 10.00, la presentazione de “Il libro di Zerynthia”, progetto realizzato con il sostegno del Mibact nell’ambito del Programma Italian Council 2019 e pubblicato da Di Paolo Edizioni. Nell’articolo il link per partecipare.
Seminario “Riflessioni sul paesaggio sardo sessant’anni dopo. Strumenti e metodi per la tutela”, venerdì 19 marzo alle ore 9:00
Seminario “Riflessioni sul paesaggio sardo sessant’anni dopo. Strumenti e metodi per la tutela”, nell’ambito della Giornata Nazionale del Paesaggio. Venerdì 19 marzo 2021, alle ore 9:00 sulla Piattaforma Teams. Codice per la partecipazione: 5z3baap
Il Libro di Zerynthia | The Zerynthia Book, link per la presentazione a Ljubljana – 16 marzo 2021, ore 12:00
Domani la presentazione, a Ljubljana, del Libro di Zerynthia. L’evento sarà disponibile sulla Piattaforma Zoom e sul canale YouTube di RAM radioartemobile a partire dalle ore 12:00 e in attesa della presentazione anche all’Università degli Studi di Sassari.
“SDGs in Jazz”, concerto di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura per il V anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu. Venerdì 25 settembre, ore 21:00
Per celebrare il quinto anniversario dell’Agenda 2030 dell’ONU, l’ASviS organizza “SDGs in jazz”, una performance live di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura. Venerdì 25 settembre 2020 in diretta streaming.
“Il pudore dei soldi”, di Sergio Scavio
Un articolo di Sergio Scavio, ex allievo e coordinatore didattico del DECAmaster, sull’attuale situazione di emergenza sanitaria e socio-economica.
Good News: Alessandro Isaia, docente del DECAmaster|DECApro, è il nuovo segretario generale della Fondazione per la Cultura Torino
Il nostro docente del DECApro, Alessandro Isaia, è il nuovo segretario generale della Fondazione per la Cultura Torino, a seguito di una selezione con avviso pubblico, dove si è classificato primo tra 27 candidati, poi ridotti a una short list di 4.
In diretta dal fronte due nuove radio d’arte e cultura: “Radio GAMeC” a cura della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo & “Che Fare?” a cura di RAM – Radio Arte Mobile.
Due emittenti dal fronte, come Radio Londra, create nei giorni difficili degli attacchi inferti dalla diffusione del Coronavirus, ma pensate anche per il tempo che verrà: “Radio GAMEC” e “Che fare?”
“Guida galattica per bambini e bambine curiosi”. Quattro musei italiani stilano una guida per spiegare il Coronavirus a bambine e bambini.
Una Guida galattica al coronavirus per bambine e bambini curiosi, nata dal progetto di Pleiadi Science Farmer e promossa da quattro musei italiani per i bambini.
Quando l’energia diventa arte. Fino al 19 aprile 2020 la prima retrospettiva individuale al MACBA a Barcellona dell’artista greco Takis (Panagiotis Vassilakis) che ha scolpito le energie invisibili della natura
Il Museo di Arte Contemporanea di Barcellona MACBA ospita la prima mostra personale dell’artista greco TAKIS (Panagiotis Vassilakis) che ha incorporato le forze della natura nelle sue sculture.
Adieu Yona!
È scomparso all’età di 97 Yona Friedman, architetto, pensatore, filosofo. I suoi ultimi lavori, realizzati in collaborazione con Jean Baptiste Decavèle, hanno attraversato anche la Sardegna, grazie al Deca Master, con il progetto Sentieri Contemporanei.
Corso di formazione “La Nuova Agenda Culturale Europea: sfide e opportunità per i territori, le istituzioni, le imprese”, 20-22 febbraio 2020
Dal 20 al 22 febbraio 2020, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, si svolge il corso “La Nuova Agenda Culturale Europea: sfide e opportunità per i territori, le istituzioni, le imprese”, a cura della Dott.ssa Di Falco.
Nivola in New York: Figure in Field, fino al 15 marzo presso la Arthur A. Houghton Jr. Gallery
È stata inaugurata il 23 gennaio e sarà visitabile fino al 15 marzo la mostra “Nivola in New York: Figure in Field”, la prima di sempre a raccontare i progetti pubblici dello scultore di Orani nella città di New York.
Aldo Contini, “Le alchimie della ragione – 1959/2009”. Pinacoteca comunale “Carlo Contini” di Oristano
Si concluderà domenica 26 gennaio la mostra “Aldo Contini, Le alchimie della ragione – 1959/2009” allestita alla Pinacoteca Comunale “Carlo Contini” di Oristano.
Docenti DECApro: intervista ad Alessandro Isaia
Vi proponiamo un’intervista, a cura di Giovanni Campus, ad Alessandro Isaia, direttore della Fondazione Artea e docente al Master DECA fin dalla prima edizione.
“ARIE”, mostra personale di Giovanni Carta, a cura di Mariolina Cosseddu ancora per pochi giorni alla Galleria Bonaire Contemporanea ad Alghero
Ancora una manciata di giorni per visitare alla Galleria Bonaire Contemporanea, in via Principe Umberto 39 ad Alghero, “Arie” mostra personale di Giovanni Carta a cura di Mariolina Cosseddu.
Italian Council: il progetto editoriale di Zerynthia con DECAmaster tra i vincitori della VII call. Annunciata anche l’ottava edizione con uno stanziamento di 1,3 milioni di euro
Tra i 23 vincitori della settima edizione anche Zerynthia e DECAmaster con il progetto editoriale “Il Libro di Zerynthia”. L’ottava call promossa dal MiBACT scadrà il 2 marzo 2020.
“Maria Lai: Suivez le rythme”, dal 4 dicembre all’Institut Culturel Italien a Parigi la prima mostra dedicata all’artista di Ulassai
Dal 4 dicembre “Maria Lai : Suivez le rythme”, la prima mostra monografica dedicata all’artista in Francia, a cura di Davide Mariani, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Parigi.
“Teoria e prassi dei Diritti Culturali”: lectio magistralis del Professor Francisco Humberto Cunha Filho
Una breve recensione a cura di Giuseppe Antonio Taras della lectio magistralis tenuta dal Prof. Francisco Humberto Cunha Filho a Sassari il 5 dicembre scorso presso il Dipartimento di Giurisprudenza.
La città come ecosistema. Manifesto per una pianificazione ecosistemica di città e metropoli di Salvador Rueda. Principi guida per i processi di rigenerazione urbana e per il piano/progetto di nuovi insediamenti
Manifesto per una pianificazione ecosistemica di città e metropoli. Principi guida per i processi di rigenerazione urbana e per il piano/progetto di nuovi insediamenti” è il titolo del seminario organizzato dal Dipartimento di Architettura di Alghero e dal Comune di Sassari.
“Teoria e prassi dei diritti culturali”: il Prof. Francisco Humberto Cunha Filho ospite dell’Università di Sassari il 5 dicembre 2019
Il prof. Francisco Humberto Cunha Filho, esperto di Diritti Culturali, ospite dei Seminari sassaresi di Diritto Amministrativo 2019/2020, a cura dei professori Domenico D’Orsogna e Massimo Occhiena, giovedì 5 dicembre alle ore 12.00.
“No Man’s Land” raccontato a Vienna nella prestigiosa sede della fondazione “Frederick Kiesler”
Mario Pieroni, Presidente di “No Man’s Land Foundation”, presenta in Austria due libri sul museo senza pareti ideato, tre anni fa, dall’architetto visionario Yona Friedman insieme all’artista Jean-Baptiste Decavèle.
TECNOSFERA | BIENNALE FOTO/INDUSTRIA 2019 – IV Biennale di fotografia dell’industria e del lavoro
La Fondazione MAST ha presentato, il 24 ottobre, la quarta edizione di FOTO/INDUSTRIA con 10 mostre in sedi storiche del centro di Bologna e una al MAST che prosegue l’esposizione fino al 5 gennaio 2020.
Chiara Parisi nominata direttrice del Centre Pompidou Metz
L’italiana Chiara Parisi sarà la nuova direttrice del Centre Pompidou Metz. L’indiscrezione apparsa nei giorni scorsi è ora confermata da esponenti dal board della prestigiosa istituzione.
Addio a Ettore Spalletti, pittore e scultore, plasmatore della luce e del colore
A partire dalla metà degli anni Settanta, si era indirizzato verso una ricerca tesa a perfezionare il risalto emotivo del tono cromatico, un colore intriso di materia e di luce, in armoniosa interrelazione con lo spazio circostante.
Corso di alta formazione”Major Donor Fundraising. Collaborare con i grandi mecenati”. Alghero, 28 – 30 ottobre 2019
“Major Donor Fundraising. Collaborare con i grandi mecenati”: corso di alta formazione a cura del DECApro, in collaborazione con Fondazione di Sardegna, Sentieri Contemporanei e Fondazione Stazione dell’Arte.
V Incontro del programma “Cultura e cittadinanza” dal titolo “SPAZIO PUBBLICO: fare – rifare”. Madrid, 23 e 24 ottobre 2019
Questa nuova edizione dell’Incontro ruoterà attorno al tema dello spazio pubblico e della sua costruzione (politica, sociale, antropologica, umana, ambientale) attraverso la cultura.
MARCELLO MALOBERTI. CUORE MIO a cura di Davide Mariani. Il 21 settembre, inaugurazione dell’opera site-specific sulla montagna di Ulassai
“Marcello Maloberti, Cuore mio” a cura di Davide Marini. Il 21 settembre, sulla montagna di Ulassai, inaugurazione di un’opera site-specific di carattere permanente che entrerà a far parte della collezione del Museo a Cielo Aperto Maria Lai.
L’insigne giurista Franco Gaetano Scoca ospite dell’Università degli Studi di Sassari
Il 14 giugno alle ore 12:00 presso l’Aula Rossa del Polo didattico del Quadrilatero, il Prof. Franco Gaetano Scoca terrà una Lectio Magistralis dal titolo “La Pubblica Amministrazione in Italia: “freno” o risorsa? Per i 40 anni dal Rapporto Giannini”.
“Marcello Maloberti. Cuore mio”, a cura di Davide Mariani. Museo MAXXI di Roma, 19 giugno 2019
In occasione della mostra “Maria Lai . Tenendo per mano il sole” il paese di Ulassai si sposta a Roma. Ideato da Marcello Maloberti, #CuoreMio al MAXXI il 19 giugno, è un progetto a cura di Davide Mariani per Fondazione Stazione dell’arte Ulassai e Fondazione di Sardegna.
58. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, Leone d’oro alla carriera a Jimmie Durham
Leone d’oro alla carriera a Jimmie Durham. Sabato 11 maggio, 58° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.