Per il ciclo “Diritti all’arte”, sabato 28 marzo, alle ore 11, Cecilia Guida, in dialogo con Lorenzo Giusti, direttore del Museo MAN di Nuoro e Coordinatore Artistico del DECA Master, presenta “Inferni Artificiali” di Claire Bishop, considerato uno dei testi di critica d’arte più influenti degli ultimi anni.
La traccia dominante che emerge dagli esempi esaminati in questo libro è caratterizzata da una forma di negazione: l’attivazione del pubblico nell’arte partecipativa si pone in antitesi rispetto alla sua controparte mitica, il passivo consumo spettatoriale.
Il desiderio di rendere attivo il pubblico nell’arte partecipativa è allo stesso tempo un impulso a emanciparlo dallo stato di alienazione indotto dall’ordine ideologico dominante – sia questo il capitalismo consumista, il socialismo totalitario o la dittatura militare.
L’arte partecipativa mira a ricostruire e a realizzare uno spazio comune e collettivo di impegno sociale condiviso. Quest’obiettivo viene perseguito sia con gesti costruttivi di impatto sociale, che confutano l’ingiustizia del mondo proponendo un’alternativa, sia attraverso un raddoppiamento nichilista dell’alienazione, che nega l’ingiustizia e l’assurdità del mondo all’interno dell’opera stessa. In entrambi i casi, l’opera cerca di forgiare un corpo sociale collettivo, co-autoriale e partecipativo – uno attraverso un processo affermativo (la realizzazione utopica), l’altro tramite un processo indiretto (la negazione della negazione).
“Diritti all’arte” è un ciclo di incontri pubblici organizzato dal Museo MAN e dall’Università di Sassari (Dipartimento di Giurisprudenza – DECA Master), con il contributo di UniNuoro e della Fondazione Banco di Sardegna.
A questo link è possibile visualizzare la locandina completa dell’evento.
Museo MAN:
via S. Satta 27 – 08100, Nuoro
tel +39 0784 252110
orari: 10-13/ 15-19
Lunedì chiuso
www.museoman.it