agnes-kohlmeyer

Agnes Kohlmeyer è nata a Schwäbisch-Hall in Germania.

Ha studiato Slavistica e Storia dell’Arte presso la Freie Universität (FU) di Berlino Ovest, e dal 1979 al 1982 è stata collaboratrice scientifica presso la sezione di storia dell’arte dei paesi slavi dell’Osteuropa-Institut della FU.

Si è laureata con una tesi di laurea sui rapporti tra immagine e testo nelle opere grafiche di propaganda di Vladimir Majakovskij, poeta e drammaturgo sovietico, cantore della Rivoluzione d’Ottobre e maggior interprete del nuovo corso intrapreso dalla cultura russa post-rivoluzionaria.

Ha tradotto testi per numerose pubblicazioni e riviste tedesche dall’italiano in tedesco, soprattutto di architettura e storia e critica dell’arte. Ha collaborato alle ricerche e al coordinamento per la mostra “Idee, Prozeß, Ergebnis”, che ha avuto luogo nell’autunno 1984 nel Martin-Gropius-Bau di Berlino, nel quadro delle iniziative della Internationale Bauausstellung Berlin. Per questa mostra è stata anche la redattrice responsabile di un voluminoso catalogo. Ha redatto poi, per la casa editrice Electa, il catalogo in occasione della edizione milanese della stessa mostra, che ha avuto luogo nel febbraio 1985 nel quadro delle iniziative della 17° Triennale di Milano.

Dall’autunno del 1986 ha lavorato per la Palazzo Grassi S.p.a. di Venezia come assistente del Direttore Artistico Pontus Hulten, collaborando alla realizzazione delle mostre “Effetto Arcimboldo”, “Jean Tinguely”, “I Fenici” e “Arte Italiana: Presenze 1900-1945”.

Dal settembre del 1988 fino al maggio del 1991 è stata Responsabile della redazione europea/European editor di “Contemporanea. International Art Magazine” (con le sedi a Venzia e New York) e nell’autunno del 1990 ha curato per la Galleria Civica di Trento (insieme a Danilo Eccher) la mostra “Arte, natura e tecnica”, invitando Fabrizio Plessi e Piero Gilardi.

L’anno dopo, ha curato la mostra “Künstler aus Venetien” (Plessi, Del Re, Rotelli, Cattaneo e Zappalorto) presso il Kunstverein di Marburg (Germania), nel quadro del programma “Kunst, Europa” al quale hanno partecipato 66 diversi Kunstvereine tedeschi. Nello stesso anno, è stata inoltre uno dei curatori della mostra “Ottanta-Novanta”, svoltasi a Monreale in Sicilia nel quadro della Biennale di Arte, Filosofia e Spettacolo (invitando gli artisti Marco Del Re, Marco Nereo Rotelli, Marco Bagnoli, Mariapia Borgnini e Marisa Merz).

Ancora, ha curato la mostra “Arte domani 3”, organizzata da Incontri Internazionali d’Arte a Spoleto in occasione del Festival dei Due Mondi (con Sebastiao Resende, Reto Emch, Mariapia Borgnini, Marco Rotelli, Daniel Harvey&Heather Ackroyd e Eugenio Giliberti). Con l’artista Marco Rotelli ha realizzato inoltre alcuni progetti editoriali per l’editore Essegi di Ravenna e El Bagatt di Bergamo.

Dal settembre 1992 fino a luglio 1993 ha svolto attività di ricerca presso il Getty Center for the History of Art and the Humanities di Santa Monica – California, occupandosi della storia della partecipazione tedesca all’Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia (1895-1968).

Dopo il ritorno dagli Stati Uniti ha curato, nel 1995 (con Danilo Eccher), una grande mostra monografica su Mario Merz per la Galleria Civica di Trento e ha collaborato alla mostra su Mariapia Borgnini per la Galleria Matashi a Locarno. Nel 1996, dopo quasi 4 anni di preparazione, ha presentato al pubblico (con Marco De Michelis) una vasta esposizione sul Bauhaus presso la Fondazione Mazzotta a Milano, alla quale seguono varie altre mostre, seminari e conferenze in Italia e all’estero.

Collabora, inoltre, alla mostra “Robert Rauschenberg” all’Isola di San Lazzaro, Venezia, per la Associazione culturale svizzera “Art for The World”.

Dall’inizio del 2001 dirige il Kunstverein di Ludwigsburg (Germania), curandovi un vasto programma di mostre. Inoltre, dal 2003 insegna alla facoltà di Design e Arti (fDA) dello IUAV a Venezia “Tendenze dell’arte contemporanea” e dal 2005 anche “Storia dell’arte contemporanea”; inoltre insegna anche da alcuni anni (per un mese all’anno) al TeatroDue di Parma “Storia dell’arte contemporanea”.

Agnes Kohlmeyer, ospite di Massimiliano Scuderi (docente del DECA Master), terrà un incontro con gli allievi del master venerdì 17 aprile, alle ore 17, presso i locali del Consorzio per la Promozione degli Studi Universitari nella Sardegna Centrale, a Nuoro.

Cliccando qui scaricherete la locandina dell’evento.