alessandra-donati

Nell’ambito di “Diritti all’Arte“, ciclo di incontri pubblici sul diritto e l’economia per la cultura e l’arte, sabato 27 giugno, alle ore 9.00 è previsto un incontro con  Alessandra Donati al Museo MAN di Nuoro, per trattare l’argomento dei contratti degli artisti, produzione e proprietà.

Docente di Diritto Comparato delle Obbligazioni e dei Contratti all’Università di Milano-Bicocca, e responsabile del modulo di Art Law del Corso Avanzato in Contemporary Art Markets alla Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano -NABA, Alessandra Donati è inoltre Vicepresidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana degli Archivi d’Artista e membro del Board di Careof, organizzazione non profit per la ricerca artistica contemporanea.

E’ ideatrice, e uno degli organizzatori, del convegno “DAC, I diritti dell’arte contemporanea” svoltosi a Torino nel maggio 2010 presso la Gam, nel corso del quale artisti, galleristi, curatori, collezionisti, direttori di museo, di case d’aste, rappresentanti delle pubbliche amministrazioni e giuristi hanno affrontato ed esaminato le problematiche giuridiche in ordine alle opere di arte contemporanea. Gli atti del convegno sono stati poi raccolti nel libro, “I diritti dell’arte contemporanea”, Allemandi (2011).

Redige, insieme al Gruppo di artisti Valdivostok, “I modelli di contratto degli artisti”: 12 modelli contrattuali che seguono la creazione e il trasferimento dell’opera d’arte contemporanea, studiati per favorire l’instaurazione di corrette prassi nei rapporti tra artisti e galleristi.

Cura per Artissima 2013, e su incarico dell’Associazione a.titolo, un ciclo di incontri intitolato “Gli artisti e i diritti dell’arte contemporanea” e realizzato nell’ambito del progetto Acteurs Transculturels/Creatività Giovanile, finanziato dall’Unione Europea.

Per Biennale Democrazia, a Torino tra il 2013 e il 2015, ha curato incontri ed eventi su temi di Diritto e Arte e, con il Prof. Gianmaria Ajani, la Prof.ssa Elisabetta Ajani e la Prof.ssa Maria Teresa Roberto ha curato un ciclo di seminari interuniversitari (Milano-Bicocca e Torino) in convenzione con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, dal titolo “LAW&ART: Aspetti giuridici delle pratiche artistiche contemporanee” 2014-2015, sperimentando offerta formativa in compresenza di giuristi e storici dell’arte.

E’ socia, tra le altre, della SIRD, dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato, dell’Association Henri Capitant des Amis de la Culture Juridique Française, dell’Art Law Association di Ginevra e dell’Associazione Internazionale per le Ricerche Storiche-Giuridiche e Comparatistiche (ARISTEC), ai convegni delle quali partecipa regolarmente, oltre ad aver partecipato ai meeting del “Common Core of Euopean Private Law” presso l’Università di Trento.