Il Laboratorio di Diritto ed Economia della Cultura diventa permanente. Dal prossimo venerdì 9 settembre, le conferenze e i seminari del DECAlab saranno un appuntamento fisso rivolto non solo a studenti, laureati, laureandi e dottorandi di ricerca, ma anche ad avvocati, funzionari pubblici, operatori del diritto e a tutti coloro che intendano approfondire la conoscenza del diritto e dell’economia del settore culturale.
Settembre si apre dunque con la conferenza del Prof. Jesús Prieto de Pedro. Catedrático de Derecho Administrativo nella Universidad UNED e Carlos III di Madrid, in cui è stato anche Titolare della Cattedra Andrés Bello di Diritti Culturali, Jesús Prieto de Pedro è visiting professor nell’Università degli Studi di Sassari e fa parte del corpo docente del DECA Master sin dalla prima edizione nel 2010-2011.
E’ inoltre membro fondatore dell’Instituto Interuniversitario para la Comunicación Cultural e del Mastér en Gestión Cultural di Madrid, entrambi partner del DECA Master; è stato membro designato del governo spagnolo alla UNESCO per la elaborazione della Convenzione per la tutela della diversità culturale e ha ricoperto l’incarico di Director General de Bellas Artes y Bienes Culturales y de Archivos y Bibliotecas del Ministero della Cultura di Spagna.
Nell’ambito del Laboratorio di Diritto ed Economia della Cultura, Prieto de Pedro terrà una conferenza dal titolo “Arte e Diritto: il caso Brancusi”. L’incontro si terrà alle ore 17,30 presso la sede del Consorzio per la Promozione degli Studi Universitari nella Sardegna Centrale – UniNuoro, in via Salaris 18 (Nuoro).
La partecipazione al Laboratorio darà diritto a 1 cfu, per un totale massimo di 6 cfu per anno accademico.
Qui la locandina della conferenza del Prof. Prieto de Pedro.