Una Guida galattica al coronavirus per bambine e bambini curiosi, nata dal progetto di Pleiadi Science Farmer e promossa da quattro musei italiani per i bambini: il Children’s Museum di Verona, Explora il museo di bambini di Roma, MuBa Museo dei bambini di Milano e La città dei bambini e dei ragazzi di Genova.
Succede in tempo di difficoltà che le sinergie aumentino e che si creino nuovi ponti e nuovi legami. Succede quindi che i quattro Musei dei Bambini italiani facciano rete in questo momento delicato di chiusure e restrizioni che riguardano il Paese e le famiglie, con il progetto di una guida gratuita e scaricabile per spiegare a bambine e bambini, ma anche alle loro famiglie, cosa stia succedendo.
Guida galattica al Coronavirus è un supporto online unico, gratuito e scaricabile, a sostegno delle famiglie per spiegare ai bambini il Sars-CoV-19, questo “microbo venuto da lontano” che sta cambiando le abitudini di tutti, ponendo l’accento sulla prevenzione, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno. Il racconto ricalca le grandi storie dell’infanzia: un microscopico nemico da sconfiggere che proviene da posti lontani, medici e scienziati che si trasformano in eroi e necessari gesti di prevenzione, spiegati quasi come un gioco ai piccoli lettori, da condividere per il bene dell’intero Pianeta.
La guida, che nel titolo rimanda al celebre romanzo di Douglas Adams, è realizzata in italiano e in inglese, ma l’obiettivo è di tradurla in quante più lingue possibili per permettere a tutti i bambini del mondo di leggere e condividere, per questo i quattro musei stanno cercando madrelingue da tutto il mondo che possano coprire le lingue mancanti.
“Anche se molti musei incentrati sui bambini devono rimanere chiusi per le prossime settimane, essi rimangono dediti alla loro missione di fornire contenuti educativi e di responsabilizzare i bambini in modo informale”, fa sapere Hands On!, l’Associazione Internazionale dei Bambini nei Musei, una rete globale di professionisti museali che lavora per rendere i musei luoghi significativi per i bambini. E ancora: “Poiché le misurazioni internazionali per controllare l’attuale pandemia di Coronavirus influenzano la vita pubblica in un numero sempre maggiore di Paesi, i Musei dei Bambini italiani si sono uniti per creare una guida completa per i più piccoli”.
Il messaggio è chiaro: conoscenza, consapevolezza e condivisione del sapere sono in grado di affrontare al meglio situazioni toste. “I Musei dei Bambini si rivolgono per loro natura ai piccoli che in una parola sono il Futuro di questa Nazione, abbiamo quindi l’occasione in un momento terribile di insegnare loro valori civici e fiducia nell’approccio scientifico” affermano i direttori dei quattro Musei riuniti, virtualmente, insieme per diffondere questo strumento.
“La curiosità può vincere la paura ancor più di quanto possa fare il coraggio”
James Stephens