10_sirianni-poster-10web

Diana Sirianni, docente del DECA Master all’interno del quale ha tenuto diversi laboratori, è artista, curatrice d’arte ed esperta di filosofia. Nata a Roma nel 1982, si laurea in Filosofia all’Università La Sapienza nel 2007. Frequenta poi l’Accademia delle Belle Arti, sempre a Roma, e ottiene il diploma nel 2008. Dal 2008 al 2013 si trasferisce a Berlino e frequenta la Universität der Künste Berlin nella classe di Gregor Schneider, artista tedesco che nel 2001 ha vinto il Leone d’oro alla Biennale di Venezia per la sua installazione dal titolo “Haus Ur”.

Peculiarità dei lavori di Diana Sirianni è l’uso del collage in modo trasversale, tra pittura, fotografia e scultura, realizzando quindi collage espansi nello spazio architettonico, nei quali frammenti fotografici e dipinti di spazi e collage precedenti sono riorganizzati in formazioni ogni volta diverse e integrati al contesto in modo site-specific. La documentazione di ogni collage diviene a sua volta il punto di partenza del lavoro successivo.

Una delle prime esposizioni dell’artista italiana, risalente al 2007, è quella svoltasi nel quartiere Neukölln di Berlino in collaborazione con Valentina Sciarra. L’installazione, dal titolo “Der Himmel über Berlin” (Il cielo sopra Berlino), consisteva in uno spazio in cui suoni e video scandivano le varie fasi della mostra da parte dei visitatori. Si iniziava con una parte introduttiva, in cui il suono accompagnava l’ingresso del pubblico nella sala proiezioni. Si passava poi alla riproduzione di video che avevano per soggetto un cielo con nuvole fluttuanti, per poi terminare con un crescendo di suoni e voci.

Der-himmel-uber-berlin

Der Himmel über Berlin – Diana Sirianni

Durante gli anni, l’attività e lo sviluppo artistico di Diana Sirianni crescono rapidamente per arrivare, nel 2014, a due delle sue installazioni più importanti: “Desorden en el Palacio”, all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid (18 febbraio-14 marzo 2014), e “Neubarock“, in mostra dal 14 al 24 maggio 2014 nella Cappella Santacroce-Aldobrandini di Roma.

Diana-Sirianni-Madrid

Desorden en el Palacio – Diana Sirianni

Diana-Sirianni-neubarock

Neubarock – Diana Sirianni

A partire da oggi, 14 novembre, e fino al 24 gennaio 2015, sarà possibile visitare la mostra dell’artista italiana dal titolo “Raum hippogryph – Ein wirklich Wesen und kein Zauber war. L’esposizione fa parte delle installazioni di Diana Sirianni dal titolo “Neubarock“, in cui viene trattata la destrutturazione dell’immagine e dei suoi confini.

Cliccando qui, invece, potrete scaricare la locandina della attuale esposizione in mostra alla Figge von Rosen Galerie di Colonia.