Jannis Kounellis e Carlo Crivelli nel laboratorio di liuteria della Casa di Reclusione Milano-Opera. Ph. Riccardo Gaglio

 

Lunedì 27 novembre 2017, alle ore 11.00, presso la Sala Binario dei Frigoriferi Milanesi, è in programma l’incontro L’inizio del viaggio del Violino di Kounellis, un progetto nato dall’incontro dell’arte con il mondo carcerario, a cura di Zerynthia Associazione per l’Arte Contemporanea OdV, partner del DECA Master, con la Fondazione Casa dello Spirito e delle arti Onlus.

Jannis Kounellis, scomparso il 16 febbraio 2017, aveva visitato personalmente il laboratorio di Liuteria del Carcere di Milano-Opera, accompagnato dal Maestro Carlo Crivelli, dal gallerista Mario Pieroni e da Arnoldo Mosca Mondadori. Ispirato da questo incontro, concepì una delle sue ultime opere, utilizzando proprio uno dei violini costruiti dai detenuti, da donare in seguito alla Fondazione Casa dello Spirito e delle arti Onlus, artefice del progetto della Liuteria. L’opera sarà esposta in sala.

Durante l’incontro, arricchito dalle testimonianze di Carlo Crivelli, Damiano Kounellis, Arnoldo Mosca Mondadori, Daniele Pieroni, Mario Pieroni e Giacinto Siciliano, verrà presentato il volume che raccoglie l’intero progetto. La pubblicazione, Di Paolo Edizioni, contiene il manifesto dell’opera di Kounellis, la partitura di Crivelli dedicato all’artista e uno scritto del poeta Daniele Pieroni. Il libro sarà distribuito nelle carceri in Italia e nel mondo, nonché in scuole e centri culturali.

L’evento, che rientra nel progetto “Oltre la rete”, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo e Di Paolo Edizioni, si concluderà con l’esecuzione in prima mondiale del brano del Maestro Carlo Crivelli: Il Violino di Kounellis, per 4 violini e orchestra d’archi del Conservatorio Bruno Maderna di Cesena.

Nel mese di dicembre il Violino verrà presentato presso lo stesso carcere di Milano-Opera, per poi raggiungere le Case di reclusione di Barcellona e Atene, i primi luoghi che lo accoglieranno nel suo viaggio.

Ingresso gratuito.