isreal-isre-nuoro

Dal 6 al 10 aprile prossimo si svolgerà il Festival del Cinema del Reale – IsReal, organizzato e fortemente voluto dall’ISRE (Istituto Etnografico della Sardegna) di Nuoro. La manifestazione avrà sede nell’Audiotorium “Giovanni Lilliu”, in via A. Mereu 56 a Nuoro.

Pur trattandosi della I edizione, gli organizzatori non hanno voluto tralasciare niente e, anzi, hanno pensato a un evento non circoscritto esclusivamente al territorio sardo, ma esteso verso orizzonti più ampi, con un concorso internazionale e personaggi di spicco.

Ospite d’onore della manifestazione sarà Pietro Marcello, regista casertano e autore di film quali “Il passaggio della linea”, “Bella e perduta”, “La bocca del lupo”, per citarne alcuni. Il progetto dell’ISRE è quello di fare dell’istituto etnografico il più importante punto di riferimento di produzione culturale in Sardegna, “aperto alle contaminazioni, al mondo contemporaneo e ai grandi temi che l’attraversano”. L’idea di dedicare una retrospettiva a un autore “under 40”, rientra quindi nel progetto di rinnovamento della formula del festival, orientata verso i giovani artisti i il loro linguaggio. “Abbiamo pensato da subito che il programma del festival dovesse contenere, accanto alla competizione internazionale e alle opere presentate fuori concorso, l’omaggio a un regista di rilievo dell’arte documentaria”, spiega Bruno Murgia, Presidente dell’ISRE.

L’ouverture del festival sarà accompagnata dalla musica di Gavino Murgia, che accompagnerà le immagini del film “Le stagioni” di Artavazd Pelešjan, un affresco tragico e intenso dell’Armenia, dove la vita scandita dalle stagioni mostra un difficile ma sereno compromesso tra l’uomo e la natura. Alle 20,30 sarà la volta del film “L’accabadora” di Enrico Pau.

La manifestazione continuerà il 7 aprile, a partire dalle ore 16,00, con la proiezione del film “Il silenzio di Pelešian” di Pietro Marcello, omaggio all’artista armeno.

Giornate ricche, dunque, durante le quali si alterneranno 20 film, 50 ospiti tra registi, produttori, operatori del settore, critici, giornalisti e studiosi di cinema che incontreranno il pubblico locale per un appassionante viaggio nei territori dell’immaginario cinematografico.

A questo link è possibile consultare il programma completo della manifestazione IsReal.