programma_notte_europea

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa che si svolge simultaneamente ogni anno in tutta Europa l’ultimo venerdì di Settembre. Nel 2015 tali manifestazioni per la divulgazione scientifica avranno luogo venerdì 25 Settembre in circa 300 città situate nelle 24 nazioni d’Europa e nei Paesi limitrofi. Anche Nuoro partecipa all’evento con un programma fitto di appuntamenti.

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla REA (Research Executive Agency) attraverso il Programma Quadro in Ricerca e Sviluppo Tecnologico che coinvolge ogni anno centinaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei, volto a far incontrare i ricercatori e cittadini comuni per diffondere la conoscenza della figura del ricercatore e valorizzare la sua professione e il suo lavoro nella società contemporanea.

Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti. La Commissione Europea e la rete italiana dei Centri Europe Direct sostengono l’iniziativa organizzando i Corner Informativi Europei – spazi di approfondimento in materia di politiche europee per la ricerca e l’innovazione.

Nell’ambito di queste iniziative, anche il DECA Master, insieme a UniNuoro e al Museo MAN, organizzeranno domani sera un evento presso i locali dell’Ex-ME (Mercato Civico) in Piazza Mameli a Nuoro.“I musei nell’età dei diritti culturali” è il titolo della Tavola Rotonda, che avrà inizio alle ore 19,00 e i cui relatori saranno Jesus Prieto de Pedro, catedràtico di Diritto Amministrativo e Diritto della Cultura presso la Universidad UNED di Madrid, e il Dott. Lorenzo Giusti, direttore del Museo MAN di Nuoro. Introdurrà i lavori il Prof. Domenico D’Orsogna, Direttore Scientifico del DECA Master (Master di I livello in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte) e Ordinario di Diritto Amministrativo nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari.

Altre due Conferenze del Prof. Prieto de Pedro sono previste a Sassari, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, in Viale Mancini n.5. Primo appuntamento il 29 settembre, in Aula Segni alle ore 17,00: il tema trattato riguarderà i Diritti fondamentali e la cultura. Il 1 ottobre, invece, alle ore 11,00, saranno oggetto di dibattico la Proprietà intellettuale e l’accesso alla cultura.

Di seguito le locandine dei tre incontri con il Prof. Jesus Prieto de Pedro:

“I musei nell’età dei diritti culturali”, venerdì 25 settembre ore 19,00 a Nuoro nei locali Ex-Me in piazza Mameli.

“Diritti fondamentali e cultura: l’era dei diritti culturali”, martedì 29 settembre ore 17,00 a Sassari nell’Aula Segni del Dipartimento di Giurisprudenza in Viale Mancini n.5.

“Proprietà intellettuale e accesso alla cultura”, giovedì 1 ottobre ore 11,00 a Sassari nell’Aula Segni del Dipartimento di Giurisprudenza in Viale Mancini n.5.