Presso il Dipartimento di Architettura di Alghero, nei giorni 18-20 febbraio, avrà luogo il workshop dal titolo “N.O.W./Manuale Distruzione”.
Il workshop è organizzato da DECA Master – Master di I livello in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte – e UniNuoro, in collaborazione con Zerynthia e altri enti nazionali e internazionali, nell’ambito della piattaforma internazionale N.O.W. – New Operation Wave, a cui partecipano università, accademie, fondazioni e istituzioni culturali.
L’incontro rientra nell’ambito del Urban Thinkers Campus “The city we need: open for art”, inserito nel quadro degli eventi di preparazione per la conferenza mondiale ONU Habitat III che si svolgerà a Quito, in Ecuador, nel settembre 2016. Lo scopo dei 28 incontri in programma, che si stanno già svolgendo in tutto il mondo, è di fornire input alla nuova agenda urbana, cioè il principale documento che verrà sottoscritto nella conferenza Habitat III.
Lo Urban Thinkers Campus ospitato ad Alghero si concentrerà in particolare sul rapporto tra arte, vita di città e ambiente urbano. Incontri internazionali, dunque, concepiti come spazio aperto per lo scambio critico fra i responsabili delle politiche e delle azioni di trasformazione urbana e chi crede nelle opportunità prodotte dai processi di urbanizzazione.
I partecipanti all’incontro “The city we need: open for art”, avranno l’opportunità di influire direttamente sulla formazione della nuova agenda urbana e di contribuire alla definizione delle istanze critiche dell’arte e, più specificamente, dell’arte pubblica definita come uno degli ingredienti più importanti della vita urbana, in grado di dare significato alle città di domani. La struttura dell’incontro segue il modello degli Urban Thinkers Campus definito da UNHabitat e include gruppi di discussione, laboratori e dibattiti tematici.
Il Campus ospiterà inoltre, grazie alla sua rete di partner nazionali e internazionali, anche varie performances, mostre e interventi urbani. Saranno presenti due sessioni accademiche, riservate agli studiosi che si occupano della complessa relazione fra l’arte e la città e dei suoi temi della rigenerazione urbana. A questo link, il programma dettagliato delle giornate.
N.O.W. è una rete operativa internazionale che si propone di amplificare e rafforzare la comunicazione tra giovani curatori, artisti, studenti. Attraverso la creazione di gruppi di lavoro formati da partecipanti provenienti da diverse Accademie, Università e Istituzioni culturali sono stati innescati processi creativi in divenire. N.O.W. cura anche la web-radio NOW Radio in streaming 24 ore dedicata all’arte contemporanea, scaricabile anche in podcast, che propone interviste, visite guidate, incontri, momenti di dialogo e progetti di artisti e curatori. La prima puntata è andata in onda sul sito web dedicato il 4 febbraio scorso con l’intervista, da parte di Karolina Liusikova, a Hans Ulrich Obrist, curatore, critico e storico dell’arte.
Dagli incontri di N.O.W., infine, prende forma Manuale Distruzione, una raccolta formalmente omogenea di progetti artistici eterogenei. Parte da un nucleo base destinato ad accogliere nuovi progetti (di singoli o di piccoli gruppi) nati dalla rete di N.O.W.
Venerdì 12 febbraio, alle ore 10, la sala Milella dell’Università degli Studi di Sassari, in Piazza Università 21, ospiterà la presentazione dell’Urban Thinker Campus “The city we need: open for art”. Interverranno alla conferenza stampa Silvia Serreli (docente di Tecnica e pianificazione nel Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica), Giovanni Campus (dottorando del corso di dottorato di ricerca in Architettura e Ambiente), e Giuliana Altea (presidente della Fondazione Nivola).
Di seguito potrete trovare alcuni interessanti link di approfondimento:
- Video di presentazione “The city we need: open for art”;
- Streaming della web-radio NOW Radio;
- Podcast della web-radio NOW Radio;
- Streaming RAM Radioartemobile;
- Sito web Zerynthia – Associazione per l’arte contemporanea;
Coordinamento del meeting N.O.W. a cura di:
DECA Master – Università degli studi di Sassari (Sassari)
Zerynthia – Associazione per l’Arte Contemporanea (Roma)
Rete Promotrice:
Cecilia Casorati / Accademia Belle Arti di Roma – Dip. di Comunicazione e Didattica (Roma)
Giovanni Iovane / Accademia di Brera – Dip. di Comunicazione e Didattica (Milano)
Annie Ratti / Fondazione Antonio Ratti – CSAV / Artists Research Laboratory (Como)
Lorenzo Benedetti
Dirk Snauwaert / Caroline Dumalin / WIELS – Centre d’Art Contemporain (Bruxelles)
Domenico D’Orsogna / Università degli Studi di Sassari – DECA Master (Sassari)
Nico Dockx / Royal Academy of Fine Arts (Anversa)
Accademia di Belle Arti (L’Aquila)
Giuliana Setari / Dena Foundation – Art Omi International Artists Residency (Omi – New York)