L’Universidad “Rey Juan Carlos” di Madrid ha ospitato, nell’ambito del “Programa URJC Derechos Humanos”, il seminario internazionale di studi dal titolo “Nuevas Miradas al Derecho Internacional y Derechos Humanos”.
L’evento, promosso e coordinato dalla Prof.ssa Beatriz Barreiro Carril, docente di Diritto Internazionale Pubblico e Relazioni Internazionali presso la stessa Universidad “Rey Juan Carlos”, ha voluto approfondire alcune tematiche connesse al diritto della cultura e ai diritti umani.
Il Seminario in oggetto, che ha avuto luogo presso il Campus di Fuenlabrada, è articolato in due sessioni: la prima – “Derechos Culturales” – si è svolta in data 11 marzo, la seconda -“Humanización del Derecho” – è invece in programma per il prossimo 27 aprile.
All’incontro sono intervenuti e interverranno giovani ricercatori, provenienti da studi di diritto, antropologia, criminologia, lingue e gestione culturale, per testimoniare che l’attività accademica non è incentrata solo sulla docenza e la didattica, ma trova una componente essenziale nell’investigazione e nella ricerca scientifica.
Per l’Università degli Studi di Sassari sono intervenuti in qualità di relatori durante l’incontro dell’11 marzo, il Dott. Andrea Areddu ed il Dott. Fabrizio Fois, entrambi Dottorandi in Scienze Giuridiche nell’ambito del curriculum Diritto e Cultura, le cui borse di studio sono finanziate da UniNuoro.
Andrea Areddu e Fabrizio Fois durante il seminario
I lavori sono stati introdotti dal Prof. Jesús Prieto de Pedro, Professore di Diritto Amministrativo presso l’Universidad Nacional de Educacion a Distancia (UNED), Direttore del “Instituto para la Comunicación Cultural” (UNED/Universidad Carlos III), nonché Visiting Professor dell’ateneo turritano e docente del DECA Master.
A questi link vengono proposte la locandina ed il programma del Seminario.