L’Italia, come é noto, solo nel 1990 si è dotata di una disciplina legislativa di carattere generale sul procedimento amministrativo: la Legge 7 agosto 1990 n.241, recante “norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”. La legge è stata oggetto nel corso degli anni successivi di numerosi e continui interventi correttivi ed integrativi, con conseguente confusione e difficile comprensione soprattutto da parte dei “non addetti ai lavori”.
Proprio di questa confusione, e nel tentativo di fare chiarezza, si parlerà durante il Seminario Internazionale previsto per venerdì 24 febbraio prossimo a Madrid. L’incontro, dal titolo “Los procedimientos administrativos en el Derecho Comparado”, vedrà la partecipazione di numerosi esperti del settore che si districheranno nel complesso mondo del diritto amministrativo, con uno sguardo attento alle differenze esistenti nella normativa dei paesi europei e americani.
Non solo docenti universitari, ma anche consulenti e componenti del Consiglio di Stato francese e del Centro di Studi per lo sviluppo regionale e locale del Portogallo.
L’evento avrà luogo nel Campus de Getafe dell’Universidad Carlos III a partire dalle 9.30, con un ricco e interessante programma suddiviso per “settori geografici”. Si partirà quindi con l’analisi e la comparazione dei procedimenti amministrativi in Europa (Germania, Austria, Francia, Italia e Portogallo), per poi proseguire con la normativa dei procedimenti amministrativi in America (Stati Uniti, Cile e Colombia) e concludere con uno sguardo di insieme alla situazione sovranazionale e internazionale.
Tra i relatori, sarà presente anche il Prof. Domenico D’Orsogna, Ordinario di Diritto Amministrativo nella Università degli Studi di Sassari (Dipartimento di Giurisprudenza) e Direttore Scientifico del DECA Master, il cui intervento verterà sulla disciplina legislativa del procedimento in Italia.
Il Seminario rientra nell’ambito del progetto di ricerca dal titolo “Il procedimento amministrativo nel quadro dell’organizzazione e del funzionamento del settore pubblico”, finanziato dal Ministerio de Economia, Industria y Competitividad spagnolo. Direttori e responsabili del progetto sono i Professori Luciano Parejo Alfonso e Marco Vaquer Caballeria, entrambi Ordinari di Diritto Amministrativo nella Universidad Carlos III.
Qui il programma completo della giornata e ulteriori informazioni utili.